Attualità

Una camminata tra gli olivi

Un itinerario di sei chilometri in occasione della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, promossa dall’associazione Città dell’Olio

In occasione della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, promossa dall’associazione Città dell’Olio e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, domenica 27 ottobre l’Amministrazione comunale organizza una passeggiata nelle campagne di Vada (le precedenti edizioni si erano tenute nelle aree collinari di Gabbro e Rosignano Marittimo) per far conoscere l’ambiente rurale che contraddistingue la coltivazione dell’olivo e gli uomini che lo custodiscono.

 Il ritrovo è alle 8,30 al frantoio Il Casone Antico, in via Aurelia sud n. 48 a Vada, l’itinerario è lungo 6 km e il tempo di percorrenza previsto (comprensivo di soste esplicative) è di circa 4 ore. La passeggiata, alla quale parteciperanno l’agronomo Roberto Branchetti e la direttrice del museo civico archeologico Edina Regoli, si concluderà al frantoio dove sarà illustrato il processo della frangitura e sarà possibile degustare l’olio.

La Camminata tra gli Olivi è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.visitrosignano.it nella sezione eventi e dovrà essere consegnato debitamente compilato all’Ufficio Agricoltura, in via Don Bosco n. 8 a Rosignano Marittimo, oppure inviato via mail agli indirizzi di posta elettronica indicati nel modulo. Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri: 0586 724506 – 724321 – 724324.