Attualità

Una app per gli avvisi della protezione civile

Il Comune ha aderito a "Cittadino informato", il nuovo servizio realizzato da Anci in collaborazione con la Regione, Cispel e Anbi Toscana

Allerta meteo e comunicazioni di protezione civile, provvedimenti sulla viabilità e interventi di manutenzione alle reti pubbliche saranno presto notificati in tempo reale su cellulari e dispositivi mobili a Rosignano. Sarà possibile grazie alla app “Cittadino informato”, il nuovo servizio realizzato da Anci Toscana in collaborazione con la Regione, Cispel Toscana (l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico) e Anbi Toscana (l’associazione dei consorzi di bonifica), cui ha aderito il Comune di Rosignano Marittimo. L’obiettivo è rendere più informati e sicuri i cittadini in tempi brevi, sia a fronte dell’imprevedibilità dei fenomeni meteo degli ultimi anni, ma anche per le informazioni pratiche sul servizio pubblico come gli interventi all’acquedotto o alle rete fognaria. L’adozione del nuovo sistema, con i relativi costi, è sostenuta dal progetto di Anci “Proterina 3”, finanziato nell’ambito del Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

La nuova app, scaricabile dai market Apple e Android, è leggera e si può installare su smartphone, tablet e tutti i dispositivi mobili. Permette di conoscere in tempo reale le informazioni essenziali per la sicurezza dei cittadini contenute nel Piano di Protezione Civile comunale, in primo luogo gli stati di allerta meteo appena vengono diramati, con la mappa delle aree a rischio, la collocazione delle zone sicure da raggiungere in caso di calamità naturale e i comportamenti corretti da adottare per ogni tipo di rischio. Inoltre, grazie all’accordo siglato tra Anci Toscana, Cispel Toscana e Anbi Toscana, l’offerta dei servizi della app include le notifiche di tutte le informazioni di pubblica utilità che riguardano il territorio: le comunicazioni di ASA Livorno sulle interruzioni di servizio e i lavori all’acquedotto e al sistema fognario, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria programmati dal Consorzio di Bonifica n. 5 Toscana Costa.

“L’obiettivo – spiega il sindaco di Rosignano Alessandro Franchi– è consentire a tutti i cittadini di ricevere informazioni in tempo reale sui rischi che minacciano la loro sicurezza e su possibili disservizi sul territorio, per esempio per lavori di manutenzione. Grazie alla app avranno a disposizione un sistema gratuito e rapido per avere a portata di mano tutti gli strumenti che garantiscono la loro incolumità previsti dal Piano di Protezione Civile comunale, come prevede il nuovo Codice di Protezione Civile. Inoltre potranno ricevere direttamente dagli uffici comunali notifiche su informazioni di pubblica utilità”.

Tutti i contenuti della App sono visibili anche sul sito internet dedicato www.cittadinoinformato.it.