Attualità

Un tesoretto per aiutare attività e professionisti

E' complessivamente di 304mila euro la somma stanziata dall'Amministrazione per aiutate le attività produttive e i professionisti del territorio

Il Comune di Rosignano Marittimo ha in programma l’erogazione di un contributo straordinario a fondo perduto a favore delle attività produttive e dei liberi professionisti del nostro territorio, colpiti dall’emergenza legata al Covid-19.

L’importo complessivo messo a disposizione dall’Amministrazione comunale per l’erogazione del contributo è di 304mila euro suddivisi in 234mila euro per le attività produttive e 70mila per i liberi professionisti, contributi destinati alle attività che hanno subito un calo di fatturato superiore al 30% rispetto agli anni 2017-2018-2019.

L’ammontare del contributo per ogni beneficiario può variare da un importo minimo di 500 euro, fino a un massimo di 1500 euro, sulla base delle richieste e delle risorse disponibili.

Per presentare la domanda, tra gli altri requisiti indicati nel bando, le attività produttive e i liberi professionisti devono essere in regola con il Durc o con i versamenti dei contributi previdenziali, aver versato regolarmente i tributi comunali alla data del 31 Dicembre 2019 ed essere iscritti presso la Camera di Commercio o presso una delle casse previdenziali alla gestione separata Inps.

“L’avviso – ha spiegato l’assessore Alice Prinetti – è stato predisposto con la collaborazione delle associazioni di categoria, che, come previsto dal protocollo di intesa sottoscritto a fine 2020, si sono impegnate nella promozione e nel sostegno della compilazione del bando. Si tratta del secondo bando di contributi a fondo perduto a sostegno delle attività economiche del territorio, già in difficoltà anche nel periodo precedente all'emergenza sanitaria e per la prima volta anche per i liberi professionisti, altra categoria che ha risentito in maniera sostanziale della crisi dovuta al Covid-19”.

L’avviso è pubblicato sul sito istituzionale dell’ente. Saranno redatte due distinte graduatorie rispettivamente per le attività produttive e per i liberi professionisti. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 26 febbraio 2021 esclusivamente dal sito istituzionale.