Attualità

Un nuovo regolamento per gli impianti sportivi

Il Consiglio comunale lo ha approvato nella seduta del 29 dicembre. Defibrillatori obbligatori e nuove modalità di gestione

Il nuovo regolamento disciplina l’affidamento e la gestione degli impianti sportivi in risposta al dettato della legge regionale per la promozione della cultura e della pratica delle attività sportive e ludico motorie, semplificando le norme esistenti in materia.

In particolare il regolamento prevede che gli impianti sportivi senza rilevanza economica siano dati i affidamento o in gestione mediante un avviso pubblico, che indichi i parametri di valutazione legati alla tipologia di impianto, ad eventuali necessità di innovazione e miglioramento tecnologico, a peculiarità gestionali, alla necessità di coinvolgere nella gestione una pluralità di soggetti, di consentire la compatibilità di attività sociali, di attivare forme di remunerazione della gestione (art. 4). 

Le utenze - energia elettrica, acqua, telefono e gas e le tasse comunali relativi agli impianti sportivi – e la manutenzione ordinaria degli impianti saranno a carico del gestore. Inoltre è prescritto l’obbligo di dotare l’impianto di defibrillatori (art. 10) come requisito per l’apertura degli impianti stessi, nel rispetto della normativa regionale vigente, per migliorare la sicurezza degli atleti, degli studenti nelle palestre e di chi pratica attività sportiva dilettantistica. 

L’affidamento avverrà mediante convenzione triennale con il Comune, nelle quale sarà prevista la possibilità per il gestore di effettuare anche attività commerciali per agevolare l’associazionismo sportivo, installare mezzi e strutture pubblicitarie per dotarsi di risorse economiche da destinare alle attività sportive che si praticano nelle strutture in gestione. 

“Sono orgogliosa che il Comune si sia dotato di questo strumento – ha affermato l’assessora allo sport Licia Montagnani – frutto di un lungo percorso con l’Agenzia dello Sport e le associazioni sportive del territorio, di cui valorizza il ruolo attivo nella società. Il regolamento ci consente infatti di supportarle e di ampliare le opportunità a loro favore”.