Attualità

Un murale che racconta la storia delle frazioni

A Nibbiaia un nuovo murale che racconta la storia delle frazioni collinari. E' diventata una opera d'arte a cielo aperto

Grazie al progetto dell’associazione Uovo alla Pop, sostenuto dalla Regione Toscana e patrocinato dal Comune di Rosignano Marittimo, un muro di Nibbiaia è diventato un’opera d’arte a cielo aperto.

“Insieme agli abitanti di Nibbiaia – spiega l’Assessore alle Manutenzioni Giovanni Bracci – l’Amministrazione Comunale si è adoperata per individuare un muro nella frazione che potesse essere adatto allo scopo; la superficie esterna del muro era degradata e non idonea, perciò è stata instaurata una proficua collaborazione con alcuni volontari(Vincenzo Mannari, Massimo Manfredini, Nedo Citi, Francesco Alonso, Vincenzo Giacomelli, Cristian Muratore) per il suo restauro e per costituire un’idonea base di lavoro per la successiva decorazione da parte degli artisti”.
“L’Amministrazione Comunale – aggiunge l’Assessore alla Cultura Licia Montagnani – ha accolto con piacere la richiesta presentata dalle ragazze di Uovo alla Pop per coinvolgere il nostro Comune nel loro progetto, poi risultato vincitore del bando regionale di rigenerazione a base culturale. Si trattava, infatti, di una proposta carina e innovativa, tesa a valorizzare le nostre frazioni collinari, la loro storia e i personaggi che più li rappresentano”.
In prossimità del murale verranno posti dei cartelli esplicativi, ricchi di disegni, foto d'epoca, poesie e Qr Code scansionabili. Inquadrando il Qr Code sul proprio cellulare, sarà possibile leggere ulteriori racconti, storie e aneddoti legati al murale e alla vita della frazione di Nibbiaia, ma anche di Gabbro e Castelnuovo della Misericordia.
“Il valore di innovazione di questo progetto artistico – conclude la Vicesindaco – è amplificato dalla possibilità di usare i QR Code come strumento di racconto e conoscenza di aneddoti, storie e leggende dei nostri territori che hanno una indubbia valenza culturale e turistica e potranno essere usati anche dagli stranieri che sempre più scelgono le nostre colline. Sono quindi felice che Nibbiaia accolga Gabbro e Castelnuovo attraverso il murale di Oblo e della fertile creatività della Associazione Uovo alla Pop”.