Politica

Un emendamento per la filiera della pesca

Lo ha presentato il deputato della Lega Manfredi Potenti. Si chiede sostegno per il settore in ambito locale, nello specifico su Rosignano

Un emendamento per la filiera pesca di Rosignano che indirizzi le misure di 150 milioni di cui al Fondo per il Sostegno delle filiere agricole, della pesca e acquacoltura previsto dall'art. 21 della Legge di Bilancio. 

Una idea concretizzata in proposta dal deputato Potenti (Lega) a sostegno alla filiera della pesca in quei comuni privi di ormeggi per pescatori professionali, con un emendamento al testo della legge di Bilancio, in esame alla Camera dei Deputati. 

"Si intende fornire un criterio preferenziale nell'aiuto alla filiera pesca per quelle attività professionali nel cui comune di residenza o sede legale della società non siano disponibili posti barca per ormeggio. Una possibile misura compensativa per l'assenza in alcuni comuni, come quello di Rosignano, di idonee strutture che in atto concessorio prevedano la possibilità di ospitare questo tipo di unità navali dedite all'attività professionale della pesca. 

Un concreto aiuto per rendere giustizia alla purtroppo carente sensibilità verso la filiera che sconta, in alcune realtà più che altrove, la poca lungimiranza degli amministratori locali nella gestione del Demanio pubblico. Vogliamo sperare che la maggioranza giallo verde sappia valutare la sensatezza di questo criterio di utilizzo delle misure economiche", ha spiegato lo stesso Potenti.