Attualità

Una donazione per sostenere lo sportello Vanessa

A consegnare il contributo alla responsabile del centro Chiara Bianchi è stato stamani Lorenzo Martini, componente della segreteria Filctem-Cgil

Chiara Bianchi e Lorenzo Martini

In vista della giornata dell'8 Marzo abbiamo deciso di consegnare un piccolo contributo economico allo sportello Vanessa di Rosignano, centro di ascolto per donne vittime di violenza gestito con professionalità e passione dalle volontarie dell'Anpas (associazione nazionale pubbliche assistenze). 

Lo sportello Vanessa (Volontarie Anpas Esperte in Sportelli Antiviolenza), ricordiamo, è stato inaugurato lo scorso Giugno ed è attivo presso la Pubblica Assistenza in via Pel di Lupo 35. Il progetto mira ad avviare una rete di sportelli il cui fine è dare una risposta concreta su temi importanti e delicati come quello della violenza sulle donne, sui minori e, più in generale, sulla violenza di genere. La Pubblica Assistenza di Rosignano Marittimo ha aderito al progetto formando operatrici, in collaborazione con Anpas Toscana e Centro Lilith di Empoli, fra le volontarie e aprendo uno sportello di ascolto all’interno dei suoi locali. Il progetto si propone di dare sostegno morale e psicologico offrendo ascolto e aiuto anche attraverso la costruzione di una rete di rapporti con i Servizi presenti sul territorio.

A consegnare il contributo alla responsabile del centro Chiara Bianchi è stato stamani Lorenzo Martini, componente della segreteria Filctem-Cgil provincia di Livorno. Una somma simbolica, con l'auspicio che tante altre persone facciano lo stesso per aiutare questa importante realtà del territorio.