Attualità

Un appello per il Giorno della Memoria

E' quello che fa la commissione pari opportunità del Comune di Rosignano Marittimo per una serie di eventi dal 27 al 29 gennaio

Come ogni anno il di Comune di Rosignano Marittimo ricorderà la Shoah attraverso una serie di eventi che si terranno sul territorio in occasione del “Giorno della Memoria”: non solo il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz e ricorrenza ufficiale istituita con legge 211/2000 dalla Repubblica Italiana, ma per un’intera settimana. Le iniziative, infatti, inizieranno martedì 22 gennaio con la proiezione del film "Gli Invisibili" di Claus Räfle, dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, e si concluderanno martedì 29 gennaio in occasione del 75° anniversario della fucilazione de giovane antifascista Oberdan Chiesa.

A tale riguardo la Commissione Pari Opportunità, recentemente ricostituita, ha ritenuto opportuno fare un appello alla cittadinanza per voce della sua referente Roberta Torretti: “La Giornata della Memoria deve essere un momento di ricordo e riflessione. Riflettere su quanto avvenuto deve sollecitarci a lavorare e agire contro tutte le discriminazioni delle diversità. Traducendo, in azione reale e quotidiana l'Art 3 della nostra Costituzione. In questo senso, come Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano Marittimo riteniamo che sia ancora oggi di fondamentale importanza lavorare perché ognuno possa sentirsi cittadino/cittadina, per una società che faccia concretamente della diversità una ricchezza. La diversità può diventare ricchezza di tutti e tutte solo attraverso il veicolo della conoscenza e dell'ascolto reciproco. Con questo intento la Commissione Pari Opportunità invita la cittadinanza alla massima partecipazione possibile alle iniziative che l'Amministrazione Comunale come ogni anno ha organizzato”.