Attualità

Insieme per la pace, piantati alberi di melograno

I Comuni della bassa Val di Cecina hanno aderito all'iniziativa promossa da Donne insieme per la Pace, Cgil, Anpi, Arci e Legambiente Toscana

Il comune di Rosignano Marittimo ha aderito all'iniziativa promossa da Donne insieme per la Pace, Cgil, Anpi, Arci e Legambiente Toscana, intitolata Piantiamo un Melograno per non dimenticare l’orrore di chi ha perso la vita per migrare.

Per onorare le vittime delle migrazioni, che hanno perso la vita nel mar Mediterraneo o lungo altre rotte, in cerca di salvezza e di un futuro migliore, in occasione del 1° Maggio di fronte alla Sala Danesin sono stati piantati 3 alberi di melograno.

Anche il Comune di Castagneto Carducci pianta un melograno in ricordo delle vittime di Cutro. Il 1° maggio alle 10 un alberello di melograno sarà piantato nei giardini della Piazza di Tommy a Donoratico. 

"Abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa in memoria delle vittime innocenti di questa inaccettabile tragedia - ha commentato la sindaca Sandra Scarpellini - è necessario riportare l'attenzione sul tema dei flussi migratori e del soccorso in mare, per far sì che tragedie come questa non si ripetano più".

L'iniziativa è stata accolta anche nel Comune di Santa Luce, piantando un melograno per ricordare le stragi dei migranti. "Quello che è successo a Steccato di Cutro è umanamente incomprensibile e inaccettabile. - hanno commentato dall'amministrazione - Di fronte a tanto strazio, non possiamo rimanere indifferenti. Il male non è solo di chi lo commette, ma anche di chi rimane inerte e non fa nulla per impedirlo.