Attualità

Tre giorni di esercitazione per i vigili del fuoco

Sarà simulata la ricerca di una persona scomparsa e consolidata l'attività di interazione tra autorità, protezione civile e volontari

Foto di repertorio

Via a tre giorni di esercitazione sulla procedura operativa per intervento di ricerca persona dispersa in luoghi impervi in alcune zone della Provincia di Livorno. In azioni, dunque, il Comando dei vigili del fuoco dal 27 al 29 Ottobre presso la frazione di Castiglioncello a Rosignano Marittimo.

Durante le esercitazioni saranno verificate, oltre alla conoscenza delle procedure operative dei vigili del fuoco, anche le attività di interazione con le autorità di Protezione civile e con le organizzazioni di volontariato presenti sul territorio. Si prevede per ogni giornata la partecipazione di personale dei Vigili del Fuoco con nuclei speciali e specialisti, quali: cinofili, nucleo elicotteri, sapr, unità dedalo, tas, so, e di personale dei vigili del fuoco volontari di Collesalvetti. 

E’ stata inoltre richiesta la partecipazione delle associazioni di volontariato locale tramite contatti diretti con i Comuni interessati e il responsabile di Protezione Civile della provincia, il Comandante Maurizio Trusendi.