Attualità

Torna in consiglio la variante ex Ciucheba

In ballo c'è l'importante riqualificazione dell'ex discoteca sul lungomare di Castiglioncello. L'appuntamento per la discussione è il 31 ottobre

Sarà nuovamente all’ordine del giorno del Consiglio Comunale il 31 ottobre la variante semplificata al Regolamento Urbanistico per la riqualificazione dell’immobile ex Ciucheba in struttura turistico ricettiva (R.T.A.) a Castiglioncello. 

A seguito dell’approvazione del consiglio il Comune di Rosignano Marittimo chiederà una nuova convocazione della conferenza paesaggistica alla Regione Toscana per sottoporla a valutazione.

Lo rende noto la Garante dell’informazione e della partecipazione del Comune Daniela Ronconi, che illustra il percorso della variante, adottata dal Consiglio Comunale, a seguito della quale è stato pubblicato l’avviso pubblico e sono stati depositati gli atti relativi allo studio idrologico-idraulico. 

Sono pervenuti due contributi, da parte della Regione Toscana e della Provincia di Livorno, e un’osservazione da parte di un privato cittadino.

Il Comune ha elaborato le relative controdeduzioni, approvate dalla Giunta e approvate dal Consiglio nella seduta del 30 maggio. 

La Commissione Paesaggistica della Regione nella seduta del 26 settembre ha dettato prescrizioni per l’intervento previsto dalla variante. La variante dunque sarà di nuovo sottoposta all’esame del Consiglio il 31 ottobre, e a seguito dell’approvazione della delibera consiliare l’amministrazione richiederà alla Regione la convocazione della conferenza paesaggistica per la conclusione del procedimento, dando conto di aver dato adeguata applicazione a quanto richiesto nel corso della prima seduta della conferenza stessa. 

Successivamente alla conclusione della conferenza regionale si procederà alla pubblicazione del relativo avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, a seguito della quale la variante sull’ex Ciucheba acquisterà efficacia.