Attualità

Taglio del nastro per il nuovo istituto Mattei

La scuola terminata in tempo per l'avvio delle lezioni. Soddisfazione da parte del sindaco Franchi e dell'assessora regionale Grieco

L'assessore regionale Cristina Grieco ha inaugurato stamani la nuova sede dell'Istituto di istruzione secondaria superiore liceale tecnica professionale e alberghiera "Enrico Mattei" di Rosignano Solvay. Con lei Alessandro Franchi, sindaco di Rosignano e presidente della Provincia di Livorno, Gianni Anselmi, presidente della seconda commissione del Consiglio regionale, insieme alle più alte autorità civili, militari e religiose. Grieco ha rivolto il suo plauso alla Provincia "considerato che - ha detto - è molto raro inaugurare scuole superiori".

"Con l'iniziativa odierna abbiamo consegnato ai futuri studenti dell'Istituto professionale una nuova scuola antisismica, con 7 aule e 3 laboratori, impianti fotovoltaici e domotici di nuova generazione, finanziata con risorse provinciali per 1.650.000 euro", ha detto Grieco, che ha aggiunto: "Si tratta di un'occasione importante per il rilancio degli istituti professionali specialmente su un territorio come quello livornese considerato che, proprio a Rosignano, si trova l'Its Prime. Un istituto che realizza percorsi biennali gratuiti in grado di inserire i diplomati nei vari settori del sistema economico e produttivo portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d'innovazione".

"Con l'inaugurazione di oggi l'Istituto alberghiero avrà inoltre più spazio a disposizione per la didattica - ha concluso l'assessore Grieco - e potranno essere programmati i previsti interventi di ristrutturazione che beneficeranno di 700mila euro grazie ai mutui della Banca Europea degli investimenti tramite le graduatorie della Regione Toscana".