Sport

Studenti all’Olimpico per il Palio dei Comuni

Nella cornice del Golden Gala Pietro Mennea si terrà l’iniziativa promozionale in collaborazione con associazioni sportive e istituti scolastici

Lo stadio Olimpico di Roma

Il 9 Giugno si terrà presso lo Stadio Olimpico di Roma la 42esima edizione del Golden Gala Pietro Mennea, quinta tappa del circuito internazionale WANDA Diamond League. Il Comitato Organizzatore di questo grande evento sportivo ha proposto alle scuole italiane la possibilità di prendere parte alla manifestazione e di seguire dal vivo le gare, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del mondo dell’atletica.

Nella cornice del Golden Gala Pietro Mennea sarà organizzato il Palio dei Comuni, un’iniziativa promozionale in collaborazione con le associazioni sportive e gli istituti scolastici di tutta Italia durante la quale i Comuni aderenti schiereranno la propria rappresentativa in una staffetta 12x200 metri riservata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado. La gara si svolgerà all’interno dello Stadio Olimpico di Roma prima dell’inizio del Meeting e per il Comune di Rosignano Marittimo correranno 12 alunni delle scuole G. Fattori e D. Alighieri.

A rappresentare il territorio saranno: Chiara Camuso, Giulio Daddi, Anna Menicagli, Marco Meatu, Julie Lenzi, Juan Carlos Guidi, Alessandro Sprugnoli, Giulia Giomi, Zoe Provinciali, Giada Tarchi, Jacopo Benetti e Dario Donnaliso.

“Il Palio dei Comuni – ha spiegato l’assessore Beniamino Franceschini – è un’importante occasione per avvicinare le ragazze e i ragazzi della nostra comunità alla pratica sportiva, per di più come portatori dello stemma di Rosignano e assistendo a una competizione di rilevanza internazionale. L'Amministrazione ha sostenuto le scuole nell'organizzazione della trasferta, ma è importante ringraziare, oltre alle dirigenti e al corpo docenti, anche Stefano Montagnani e i soggetti del territorio che hanno contribuito attivamente. In bocca al lupo ai nostri atleti!”.

I ragazzi e le ragazze saranno accompagnati dalle docenti Di Donati e Messina e indosseranno tutti la stessa maglia, fornita dal circolo Ciri6. La sacca-zaino per recarsi a Roma, invece, è stata fornita da Avis Rosignano, così l’’Amministrazione comunale ha voluto ringraziare entrambi gli sponsor.