Attualità

Le spiagge bianche in copertina, è polemica

Il deputato 5 Stelle Berti smonta il mito delle Maldive toscane: "Sarebbe bastato girare l'obiettivo per vedere la Springfield de no'artri"

La copertina di Vogue

Le spiagge bianche di Rosignano Solvay in copertina per la rivista Vogue Italia di Settembre 2021. Il post sulla pagina Facebook Turismo in Comune di Rosignano Marittimo. 

La foto scattata da Massimo Vitali seppur molto bella e suggestiva ha aperto un acceso dibattito sulle condizioni della location scelta. Quella spiaggia che dalla foto evoca spiagge caraibiche, sono il risultato di un nodo ambientale mai sciolto.

A sottolinearlo il deputato labronico del Movimento Cinque Stelle Francesco Berti che accusa la rivista di alimentare "la narrazione truffaldina delle Maldive toscane". 

"Sarebbe bastato girare l'obiettivo per vedere la Springfield de no'artri, un bestione industriale del secolo passato che tutt'ora scarica 250mila tonnellate di rifiuti industriali in mare, mercurio, nichel, un sito già attenzionato nel 1999 dalle Nazioni Unite", ha postato Berti. 

Il deputato 5 Stelle ha fatto inoltre sapere che scriverà a Vogue chiedendo "se sono consapevoli del disastro ambientale che fa da cornice alla loro bellezza".