Politica

"Slalom tra buche, dossi e marciapiedi sconnessi"

Lampredi e Ferretti (Gruppo misto): "Non accetteremo di sentirci dire che mancano i fondi, non trovare soldi per queste spese è inconcepibile"

I consiglieri del gruppo misto Alessio Lampredi e Roberta Ferretti, su segnalazione di molti cittadini disorientati dallo stato in cui versano le strade, hanno presentato una mozione in discussione nel Consiglio comunale del 24 Febbraio.

"Il Comune di Rosignano Marittimo si sta contraddistinguendo per le piscine, naturali ed artificiali. - hanno ironizzato - Abbiamo già da anni la piscina artificiale alla Mazzanta, ma dopo ogni temporale proprio davanti all’ingresso della piscina della Mazzanta si formano due piscine naturali su due buche, buche nell’asfalto e pioggia, un connubio perfetto. A tutto ciò si aggiungono anche i cartelli apparsi lungo via Buozzi lato monte a Rosignano Solvay, per segnalare dei dossi causati alle radici dei pini. Percorrere questa strada è diventata come fare uno slalom speciale sulle piste da sci delle Dolomiti, così come via dei mille, via malta e tante altre. Crediamo che anche qui, sia necessario provvedere con urgenza, perché i cartelli sono un palliativo per l’emergenza, ma occorre urgentemente rendere decente la viabilità".

"Ci sono poi anche petizioni firmate da centinaia di cittadini, via della Cava e via Pascarella sono solamente degli esempi, per installare strisce pedonali rialzate a maggior sicurezza dell’incolumità degli stessi e che ad oggi, dopo 1 anno e mezzo, non vedono ancora nulla di concretizzato. - hanno proseguito i due consiglieri - Per non parlare della strada che conduce alla stazione piena di dossi, buche, grosse pozzanghere ma soprattutto anche di erbacce, che sono riapparse sul marciapiede perché il lavoro eseguito 6 mesi fa è stato oggettivamente frettoloso e non risolutivo, anche se fu ben pubblicizzato dalla Giunta per raccogliere consensi, consensi forse adesso persi visto che alla conferenza stampa della Giunta di fine gennaio erano presenti poche decine di cittadini". 

"Una silenziosa ma significativa risposta di Rosignano. Speriamo che il Comune intervenga tempestivamente e risolutivamente, per il bene delle caviglie dei cittadini e delle sospensioni delle loro auto. Non accetteremo mai di sentirci dire che mancano i fondi, perché con oltre 400mila euro spesi per le mostre e con tutte le tasse possibili già aumentate, non trovare soldi per queste spese prioritarie è inconcepibile", hanno concluso Lampredi e Ferretti.