Attualità

Sicurezza stradale, Aurelia osservata speciale

Nelle strade più pericolose d’Italia controlli aumentati a luglio e agosto, mesi più a rischio. L'Aurelia è una delle arterie più a rischio

Estate all’insegna della sicurezza stradale, con particolare attenzione al trasporto dei bambini in automobile e alla guida sotto l’effetto di alcol. Parte nella prima settimana di luglio la settima edizione di “Adotta una strada”, iniziativa nata dalla collaborazione tra la Fondazione ANIA e l’Arma dei Carabinieri, che punta a ridurre il numero e la gravità degli incidenti stradali su alcune delle strade più pericolose d’Italia.

Dopo il successo della sesta edizione che si è svolta ad aprile, ancora una volta “osservate speciali” sarà l’Aurelia (insieme, nel resto d’Italia, alla la Padana Superiore, la Tirrena Inferiore, l’Orientale Sicula e la Carlo Felice), con il progetto che durerà fino al 31 agosto.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno aumenteranno i controlli soprattutto nei fine settimana e nelle ore notturne nel periodo dell’anno considerato statisticamente più a rischio per l’incidentalità stradale.

Guardando alle statistiche, infatti, il mese di agosto è quello con l’indice di mortalità più critico dell’anno (rapporto tra decessi e numero di incidenti, ovvero 328 in 14.195 sinistri), mentre il mese di luglio è quello in cui si è registrato il numero più alto di morti (341) e feriti (24.107) in assoluto.