Cronaca

Sicurezza bimbi in auto, parte la campagna

La Polizia Municipale di Rosignano nel mese di aprile promuove una campagna di prevenzione per l’uso dei sistemi di sicurezza per bambini sulle auto

La Polizia Municipale di Rosignano Marittimo nel mese di aprile promuove una campagna di prevenzione per l’uso dei sistemi di sicurezza per bambini a bordo delle auto.

Si tratta di un’operazione per favorire la sicurezza sulle strade, che viene svolta effettuando controlli sui conducenti per l’uso di cinture di sicurezza e in particolare di sistemi di ritenuta per bambini, che deve avvenire attraverso l’uso degli apposti seggiolini, come prevede il codice della strada.

Nei veicoli in marcia infatti i bimbi sono tra i più esposti ai rischi e l’uso corretto dei sistemi di ritenuta è fondamentale non solo in caso di incidente, ma anche quando la circolazione stradale impone un improvviso cambio di velocità che può mettere a rischio la loro incolumità.

Il seggiolino di sicurezza deve essere usato per bambini di statura inferiore a 1,50 metri, deve essere adeguato al loro peso e di tipo omologato; inoltre è vietato installare i seggiolini con i bimbi a bordo rivolti contromarcia sui posti protetti da airbag (salvo che questo non si possa disinserire), in quanto l’entrata in funzione del dispositivo in caso di urto può provocare gravissime lesioni ai piccoli.

L’uso dei sistemi di ritenuta per bambini è obbligatorio, il mancato utilizzo è un’omissione punita dall’articolo 172 del Codice della Strada con una sanzione amministrativa pecuniaria di 83 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida del conducente.