Attualità

Si naviga, come nel 1700

A Cala de’ Medici torna la fregata russa che riproduce il vascello voluto da Pietro il Grande: una nave museo per scoprire l'amore per il mare

Visto il successo riscosso dal veliero Shtandart nella sua prima tappa a Cala de’ Medici, il Porto Turistico di Rosignano ha invitato ed ospiterà nuovamente la nave scuola e nave museo russa che riproduce la fregata del XVIII secolo voluta da Pietro il Grande. 

Il vascello tornerà ad ormeggiarsi in Porto dal 19 al 24 Dicembre, dando così l’opportunità a tutti coloro che non sono riusciti a visitarla e a quelli che vogliono vederla di nuovo di salire a bordo. Durante la sosta verranno inoltre organizzati tour speciali dedicati ai bambini e uscite in mare di qualche ora aperte a chiunque voglia provare l’indimenticabile esperienza della navigazione così com’era più di due secoli fa.

"Siamo felici di ospitare Shtandart – ha affermato Matteo Italo Ratti, Direttore e AD di Marina Cala de’ Medici - e di dare il nostro contributo, attraverso l’ormeggio gratuito, a progetti come questo, che incentivano la passione per il mare e per la navigazione nei giovani, creando allo stesso tempo l’occasione e un motivo di scambio tra persone provenienti da paesi diversi, dalle differenti culture, ma che condividono le medesime passioni".

Shtandart, una fregata di oltre 30 metri di lunghezza, è stata costruita 15 anni fa all’interno di un capannone gigantesco affacciato sul Golfo di Finlandia, nei cantieri di Gazprom di Pietroburgo, da un gruppo di volontari appassionati, e da allora naviga in tutta l'Europa con il giovane equipaggio internazionale a bordo. Quest'anno navigano nel Mediterraneo per la prima volta.

Il progetto “Shtandart” è stato creato per promuovere l’interesse per la storia marittima e consentire ai giovani di impegnarsi in qualcosa di utile, generando in loro al competenza, autostima e capacità di lavorare in team. I volontari che preparano la nave per la navigazione e lavorano sul progetto hanno il diritto di navigare su Shtandart gratuitamente.