Attualità

Servizio Civile, due posti in Comune

L'amministrazione comunale cerca due giovani interessati a svogere, con retribuzione, mansioni legate al diritto di cittadinanza e servizi sociali

Il Comune di Rosignano, tramite il bando del servizio civile regionale, cerca due giovani che svolgano attività di supporto ai cittadini per esercitare i diritti di cittadinanza e i diritti sociali, in particolare per quelli con maggiori difficoltà (minori, anziani, disabili, immigrati). Il servizio si svolge presso gli uffici comunali del Servizio Sociale (via dei Lavoratori, 21 a Rosignano Marittimo) e lo Sportello “Ecco Fatto” di Nibbiaia. Lo prevede il “Progetto 11: Ecco Fatto/Botteghe della Salute Pisa Livorno” promosso da Uncem Toscana e finanziato dalla Regione, di cui il Comune è beneficiario.

I giovani si occuperanno di facilitare l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione o di pubblico interesse, fornendo servizi specifici in relazione ai bisogni della comunità, con particolare riguardo per le fasce deboli come gli anziani. Il Punto Ecco Fatto/Botteghe della Salute di Nibbiaia (piazza Mazzini, 8) è infatti un centro multi servizi per i cittadini che abitano in zone periferiche, dove sono più lontane le farmacie, gli uffici postali e molti altri sportelli della pubblica amministrazione (Asl, Comune, Inps, ecc).

Il bando è rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni compiuti, regolarmente residenti sul territorio nazionale, inoccupati, inattivi o disoccupati, che non stanno già svolgendo il servizio civile e non hanno avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con Uncem. Saranno impegnati per 8 mesi (30 ore settimanali per cinque giorni a settimana) ricevendo un contributo mensile di 433,80 euro.

La domanda corredata dal curriculum vitae e dalla dichiarazione secondo il format allegato, si può presentare entro il 27 ottobre 2017 esclusivamente on-line, sul sito dedicato della Regione Toscana.

Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Rosignano Marittimo.