Politica

"Servizi igienici nel totale degrado"

E' la segnalazione del Movimento 5 Stelle che in una apposita mozione chiede di porre rimedio a una "situazione insostenibile"

Lente del Movimento 5 Stelle sulle condizioni dei servizi igienici dei bagni pubblici di Piazza del Mercato.

"Le nostre frazioni, tutte a vocazione turistica, in particolare quelle sulla costa, sono prive quasi del tutto di bagni pubblici, non a caso un punto del nostro programma elettorale dichiarava: 'Installazione di isole di servizio pubbliche con cabine e docce nelle aree costiere e di bagni pubblici in ogni frazione. - hanno ricordato Mario Settino ed Elisa Becherini - Purtroppo, anche pochi bagni pubblici ad oggi presenti non sono gestiti bene, e sono preda del degrado che è tipico, purtroppo, di tutte le situazioni dove non c’è sorveglianza né manutenzione, con il risultato che risultano scarsamente utilizzabili".

"Il degrado dei bagni pubblici di Piazza del Mercato a Solvay si manifesta con maniglie delle porte mancanti, portasaponi divelti e addirittura la mancanza della porta del servizio igienico del bagno destinato ai portatori di disabilità che risulta divelta. Una situazione insostenibile che si protrae da settimane. - hanno segnalato - Va considerata la collocazione dei bagni: si trovano nella piazza dove si svolge il mercato del lunedì con la presenza di centinaia di cittadini, la presenza della sala riunioni, dove si svolgono incontri con la presenza di molti cittadini, la presenza del parco giochi; in questo periodo di vacanze molti turisti frequentano il mercato, che la visione di tale abbandono, non rappresenta certamente uno spettacolo di cui vantarsi, o una fotografia di una buona amministrazione, e neanche di un senso civico diffuso".

Per questo la mozione presentata in Consiglio Comunale per impegnare l’Amministrazione Comunale "a provvedere con la massima urgenza alla sistemazione dei bagni pubblico di Piazza del Mercato ripristinando tutte le funzionalità". 

"Auguriamoci che sia accolta senza giri di parole e che vi sia un intervento rapido", hanno concluso.