Attualità

Scrutatori e presidenti di seggio, come iscriversi

Dal primo Ottobre sono state aperte le iscrizioni per gli interessati all'iscrizione all'albo. Stessi termini anche per la cancellazione dalle liste

Foto di repertorio

Dal primo Ottobre è possibile presentare la domanda per iscriversi all’albo degli Scrutatori e dei Presidenti di Seggio elettorale.

Per quanto riguarda gli scrutatori, sarà possibile iscriversi fino al 30 Novembre e i requisiti richiesti sono l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Rosignano Marittimo e aver assolto agli obblighi scolastici.

Per iscriversi all’Albo dei Presidenti, invece, sarà possibile iscriversi dal 1 al 31 Ottobre e i candidati dovranno avere un’età non superiore ai settant’anni e come titolo di studio almeno il diploma di scuola secondaria di secondo grado. I candidati, inoltre, non dovranno essere dipendenti del Ministero dell’interno e dei trasporti, non dovranno essere in servizio presso le Forze Armate, non dovranno essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti, segretari comunali o dipendenti dei Comuni che prestano servizio presso gli uffici elettorali e ovviamente non dovranno essere candidati alle elezioni per cui si svolgono le operazioni di voto.

Entro gli stessi termini è possibile presentare domanda di cancellazione dai due albi.

La domanda può essere inviata scaricando i moduli allegati e inviandoli compilati e firmati, allegando il documento di identità, tramite pec a comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it, tramite e-emal diritti-rosi@comune.rosignano.livorno.it, per posta ordinaria, al Comune di Rosignano, in via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo, o consegnandoli a mano presso l’Ufficio Protocollo o il Polisportello.