Politica

Scarascia e Niccolini passano a Fratelli d'Italia

Eletti con la Lega e già passati al gruppo misto, i due consiglieri ora aderiscono al partito di Giorgia Meloni. Critiche e scuse dal Carroccio

I consiglieri comunali Fabio Niccolini e Stefano Scarascia hanno fatto sapere di aver aderito a Fratelli d'Italia, dopo essere approdati al gruppo misto una volta fuoriusciti dal gruppo della Lega, con la quale erano stati eletti. Una scelta che non è affatto piaciuta al commissario locale del Carroccio, Massimo Secenti, che oltre a criticare Niccolini e Scarascia rivolge le proprie scuse agli elettori leghisti.

La Lega di Rosignano, scrive Secenti, "intende scusarsi con tutti i suoi elettori per non essere stata capace di comprendere le vere intenzioni delle persone e quindi per non essere stata capace di fare la scelta giusta nel presentare la lista dei candidati. Sulle scelte personali non è possibile intervenire, ma ciò nonostante, per correttezza istituzionale, occorre fare chiarezza sulla questione e su cosa materialmente accadrà nella futura composizione del consiglio comunale".

Per il commissario leghista, infatti, "a norma del vigente statuto e del regolamento comunale, i due consiglieri usciti dal gruppo della Lega potranno solo, come hanno già fatto, aderire al gruppo misto, in quanto in consiglio non ė presente, né vi potrà essere un gruppo Fratelli d’Italia non avendo, detto partito, raggiunto il quorum per essere presente con un proprio rappresentante in Comune a Rosignano".