Attualità

"Salvaguardare ultimo polmone verde a Rosignano"

Il comitato Trasparenza ha organizzato una scampagnata urbana per sensibilizzare la cittadinanza sul piano di sviluppo del lotto H5

Il Comitato Trasperenza, gruppo di cittadini nato per far luce sul progetto del gassificatore a Rosignano, vuole approfondire il progetto relativo al Piano attuativo per il lotto H5 interessato da un consistente progetto di urbanizzazione (leggi qui sotto l'articolo collegato).

Del progetto se ne parla da molti anni, ora con la firma del protocollo il percorso sembra prendere ufficialmente il via. Per il comitato però l'area tra Caletta e Rosignano Solvay sarebbe da tutelare. 

Il Comitato ha lanciato quindi una sorta di sondaggio tra i propri membri chiedendo se erano a conoscenza del progetto e se vogliono saperne di più. Così è nata l'idea di una scampagnata urbana con lo scopo di "salvaguardare l'ultimo polmone verde di Rosignano Solvay, l'unico vero parco urbano di cui disponiamo a costo zero e che rischia di sparire per sempre, ricoperto dal cemento".

I cittadini sono invitati a partecipare domenica 7 Maggio alle 10 con ritrovo al parcheggio sotto il cavalcavia nord zona mercato (ingresso sud del lotto H5) per "capire l'importanza delle aree verdi urbane e di intavolare un dialogo produttivo con Unicoop Tirreno, attuale proprietaria del lotto. Ci saranno anche esperti botanici che ci illustreranno la biodiversità del luogo".