Politica

Rosignano, si insedia il nuovo Consiglio comunale

Dopo l'elezione a sindaco di Claudio Marabotti ecco la data del primo Consiglio comunale di Rosignano Marittimo

L'insediamento del nuovo Consiglio comunale di Rosignano Marittimo si svolgerà il 12 Luglio.

La seduta si terrà alle ore 21 in piazza del Risorgimento a Rosignano Solvay anziché nel palazzo municipale.


Questi i punti all’ordine del giorno: al Consigliere anziano, ovvero Rudy Principi, spetterà il compito di procedere con l’esame delle condizioni di eleggibilità e di incompatibilità degli eletti, dopodiché avverrà la nomina degli scrutatori e delle scrutatrici, ed a seguire l’elezione del nuovo presidente e del nuovo vicepresidente del Consiglio comunale.

Il Presidente neoeletto provvederà a comunicare i nominativi dei Capigruppo (ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento Consiliare). Dopo la nomina della Commissione Elettorale. 

Infine, la parola passerà poi al Sindaco Claudio Marabotti per il giuramento, la presentazione dei componenti della Giunta Comunale e l’illustrazione delle linee di mandato. Le cittadine e i cittadini sono invitati a partecipare.


“Spero - ha affermato il sindaco Claudio Marabotti - che questo primo consiglio comunale sia partecipato da tutta la cittadinanza e vissuto come un momento di condivisione. I segnali che i cittadini ci hanno mandato durante la campagna elettorale, ci mandano e ci continueranno a mandare in ogni occasione, saranno guida ed ispirazione del mandato che ci apprestiamo a compiere. Ci attende un intenso lavoro comune, per rispondere con i fatti alle attese degli elettori, di ogni appartenenza e orientamento politico, che chiedono anzitutto un'attenzione prioritaria verso i bisogni reali delle persone. Il consiglio comunale rappresenta la cittadinanza nella sua totalità, noi abbiamo il dovere di esserne consapevoli e la responsabilità di indicare un cambiamento possibile, perché è in gioco il futuro della comunità e la qualità del nostro territorio”.