Attualità

Riqualificazioni, accordo con i privati

Riqualificazione dell'area pedonale di via dei Fiori e la scala di accesso al lungomare. Accordo tra Comune e privati

L’area nella parte finale di via dei Fiori a Castiglioncello, di proprietà del Comune di Rosignano Marittimo, sarà riqualificata attraverso un accordo tra l’ente e privati. Si tratta di una zona pedonale, attraversata centralmente dalla scala che collega la strada con il lungomare, che necessita di consistenti interventi di manutenzione.

Il Comune ha accolto la richiesta dei proprietari dei due fondi sotto l’area pubblica stipulando un accordo di permuta, il cui contratto preliminare è stato sottoscritto il 28 gennaio 2019. 

Secondo gli accordi l’amministrazione metterà a disposizione l’area di proprietà perché i privati realizzino gli interventi di manutenzione, che prevedono lo spostamento dell’attuale scala e la realizzazione di una nuova struttura di collegamento tra via dei Fiori e la passeggiata a mare, secondo le prescrizione tecniche dell’ente.

Al termine dei lavori sarà sottoscritto il contratto definitivo di permuta, in base al quale il Comune avrà la proprietà della nuova scala e i privati acquisiranno dall’amministrazione lo spazio occupato dall’attuale discesa. “L’accordo, frutto di un lungo percorso di dialogo con i proprietari, riesce a dare risposta all’esigenza di riqualificazione di un’area di pregio per garantire l’accesso al mare e alla passeggiata a cittadini e turisti” afferma l’assessore alle manutenzioni e decoro urbano Piero Nocchi.