Attualità

Ok alla consulta, così sport torna protagonista

L'assessore Franceschini: "Fornirà alla nostra comunità un luogo di confronto, coprogettazione e verifica"

Il Consiglio Comunale di Rosignano Marittimo ha approvato la ricostituzione della Consulta dello Sport, un organo partecipativo che consente una cooperazione attiva tra l’Amministrazione e il mondo sportivo di Rosignano.

"La Consulta dello Sport - ha commentato l'assessore allo Sport Beniamino Franceschini - sarà un strumento strategico per la determinazione delle politiche sportive di Rosignano. In un momento di grandi cambiamenti, lo sport non ha bisogno di essere amministrato in senso paternalistico, perché al proprio interno ha tutte le competenze e le energie per continuare la propria opera storica. È compito dell'Amministrazione, però, sostenere e affiancare lo sport, tramite gli indirizzi di governo e il lavoro quotidiano. In questo senso la Consulta dello Sport fornirà alla nostra comunità un luogo di confronto, coprogettazione e verifica, un meccanismo costante per affrontare un futuro complesso, ma dai risvolti fondamentali per la cittadinanza".

Alla Consulta dello Sport potranno partecipare liberamente i rappresentanti di ciascuna associazione sportiva dilettantistica e Società sportiva dilettantistica iscritta al registro Coni e al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche e di ciascuno degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni aventi sede nel Comune di Rosignano Marittimo. Alla consulta contribuiranno anche i rappresentanti dell’Amministrazione, dell'Agenzia per lo Sport di Rosignano e delle Istituzioni direttamente e indirettamente operanti nello sport locale.

Nelle prossime settimane il Comune di Rosignano Marittimo procederà con gli atti per la costituzione della Consulta dello Sport.