Attualità

Rigenerazione urbana, un drone fotografa l'area

Prosegue lo studio per la rigenerazione urbana della zona a mare di Rosignano Solvay. I risultati presentati in un percorso partecipato

Foto di repertorio

Prosegue lo studio del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze per la rigenerazione urbana della zona a mare di Rosignano Solvay, delimitata ad est dalla ferrovia e compresa tra il centro commerciale Coop e il Lillatro.

Compatibilmente con le condizioni del vento, dal 14 al 20 Giugno sarà portata avanti una campagna di rilievo mediante acquisizione fotografica da drone, campagna che arriva a completamento di alcune rilevazioni digitali già effettuate. Il sorvolo del drone non determinerà nessun disagio o pericolo per persone o cose. 

I rilevamenti fotografici sono finalizzati esclusivamente all’analisi urbanistica e architettonica dell’abitato e operati in modo tale da non violare la privacy individuale.
La ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, commissionata dall’Amministrazione comunale in sintonia con il Piano strutturale, ha l’obiettivo specifico di fornire delle linee di impostazione architettonica per una rigenerazione morfologica, funzionale ed ecologica dell’intera area, con particolare riferimento a Piazza delle quattro Repubbliche marinare, Piazza Monte ala Rena e il lungomare.

“I risultati delle rilevazioni e del quadro conoscitivo – ha commentato l’assessore Vincenzo Brogi – saranno presentati e diffusi in autunno e saranno propedeutici all’inizio di un percorso partecipativo che coinvolgerà cittadini e istituzioni del territorio”.