Politica

Rifiuti, il piano mare non convince

Il consigliere Scarascia (Fratelli d'Italia) ha commentato il piano presentato da Amministrazione e Rea contestando la linea individuata dal Pd

Foto di repertorio

Il Piano Mare per i turisti per portare la raccolta differenziata oltre il 70% non convince del tutto il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Stefano Scarascia.

"La realtà è che il sindaco e la giunta, e con loro il gestore Rea, non sono in grado o non vogliono fare una diagnosi realistica della situazione, la quale certificherebbe il disastro nei risultati e l’incapacità o l’impossibilità di gestire la questione in modo almeno accettabile. - ha commentato il consigliere - Andiamo con ordine: il sistema di raccolta porta a porta è partito nel 2021 tra grandi annunci di miglioramento del servizio e di diminuzione tariffaria. Già un anno fa in Consiglio comunale Fratelli d’Italia lanciò l’allarme sulla situazione con riferimento particolare al ritiro dei rifiuti della attività commerciali e delle famiglie che trascorrono sul territorio solo il tempo del fine settimana. Il sindaco rispose che ci sarebbe voluto un po’ di tempo per migliorare e perfezionare i meccanismi, il che appariva anche, almeno in parte, ragionevole. A distanza di un anno non si è concluso nulla".

"Si annuncia il raggiungimento del 70% di differenziata, ma non si dice che controllore e controllato coincidono. - ha proseguito - Il partito al potere se lo può permettere, speriamo ancora per poco! La realtà è che, con il pretesto della raccolta porta a porta e l’apparente scopo di migliorare il differenziamento dei rifiuti, si è scelta la facile via delle assunzioni a tappeto e della moltiplicazione dei mezzi ma non si è neanche lontanamente pensato a soluzioni più avanzate, presenti in comuni anche molto vicini. La tecnologia moderna nel campo non deve trovare spazio nel nostro Comune perché non consente al meglio il controllo del consenso da parte del Partito Democratico".

E ancora: "A quando le promesse riduzioni tariffarie? Fratelli d’Italia crede che non ci saranno mai con il Pd al potere. A quando ulteriori aumenti per coprire inutili costi? Probabilmente molto presto. Fratelli d’Italia non è e non è mai stato contrario alla raccolta differenziata, siamo contrari allo spreco di denaro pubblico e al tartassamento dei cittadini con tariffe elevate che non corrispondono minimamente al servizio reso".