STOP DEGRADO

Rifiuti abbandonati, "non si affronta il problema"

Discussa in Consiglio comunale la mozione del consigliere di Fratelli d'Italia: "Mi aspettavo una votazione favorevole alla mia richiesta"

Stefano Scarascia

"La questione dei rifiuti abbandonati nella zona collinare di Castiglioncello ha assunto ormai dimensioni non più tollerabili. L’intera zona delle Spianate è costellata di cumuli di rifiuti di ogni genere: gli accumuli si trovano ogni due/trecento metri ed aumentano di giorno in giorno", ha commentato il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Stefano Scarascia.

Di fronte questa situazione il consigliere ha presentato una mozione in Consiglio comunale nella quale invitata il sindaco a richiedere all’azienda concessionaria del servizio di rimozione dei rifiuti un intervento straordinario e sistematico di bonifica della zona nonché l’installazione di sistemi di controllo efficaci. 

"Praticamente ho chiesto un atto dovuto nei confronti di cittadini che pagano tariffe salatissime per il servizio. - ha commentato - La discussione, molto serena e corretta, anche con il competente assessore, si è incanalata sulla sostanziale condivisione, pur con diversi accenti, della diagnosi di obiettiva criticità della situazione. Mi aspettavo una votazione favorevole alla mia richiesta, invece incredibilmente il sindaco ed il Pd hanno votato contro la mia mozione, quindi lasciando intendere che la situazione denunciata ed oggettiva rimarrà irrisolta e non merita un intervento sollecito e risolutivo. Si rassegnino, quindi, i cittadini: per il sindaco ed il Pd va bene così, aldilà di discorsi fumosi e giustificazioni più o meno filosofiche sul fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti la scelta è precisa e spietata".