Cultura

Riapre il fondo Pietro Gori, visite gratuite

Il progetto consentirà visitare in modo gratuito le sale espositive che custodiscono cimeli, documenti, fotografie e biblioteca

Pietro Gori

Dal 6 Aprile ripartono le visite guidate al Fondo Archivistico Pietro Gori. “Per la felicità di tutti gli uomini” è un progetto che consentirà, ogni primo sabato del mese di Aprile, Maggio, Giugno, Ottobre, Novembre e Dicembre, di visitare in modo gratuito le sale espositive che custodiscono cimeli, documenti, fotografie d’epoca e la nutrita biblioteca appartenuta al grande pensatore anarchico. Ma soprattutto scoprire un aspetto quotidiano e familiare di Pietro Gori, che fu militante rivoluzionario, fervente sostenitore del movimento operaio, avvocato dei poveri, filosofo e poeta, un cittadino del mondo originario di Rosignano. Proprio per questo il Comune di Rosignano Marittimo è da numerosi anni impegnato a mantenere vivo il ricordo di Gori e il Fondo a lui dedicato ne è la testimonianza.

“Con questa iniziativa – ha commentato la vicesindaca Licia Montagnani – vogliamo favorire e ampliare la conoscenza e l’importanza che la figura di Pietro Gori riveste per il nostro territorio. Gli appuntamenti mensili al Fondo offriranno la possibilità a cittadini e turisti di ripercorrere la storia che lega un personaggio di spessore come Pietro Gori non solo al nostro territorio, ma a tutto il mondo della cultura e del libero pensiero che ne ha sempre apprezzato opere e messaggi”.

Le visite al Fondo Gori, di via del Castello 13 a Rosignano Marittimo, saranno gratuite, su prenotazione, per un massimo di 15 partecipanti, che potranno usufruire di una tariffa ridotta per visitare il Museo Civico Archeologico Comunale.