Attualità

Rosignano nella rete Ready contro l'omotransfobia

Si tratta di una campagna di antidiscriminazione per orientamento sessuale e identità di genere che coinvolge le pubbliche amministrazioni

Bandiera arcobaleno

Il Comune di Rosignano Marittimo all'indomani della diciassettesima Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia, ha deciso di aderire alla Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, per dare un segnale forte e concreto all'impegno per ridurre le disuguaglianze di ogni tipo.

"Partendo dai dettami della nostra Carta Costituzionale, negli ultimi anni diverse amministrazioni locali e regionali hanno avviato politiche per favorire l’inclusione sociale delle persone omosessuali e transessuali, sviluppando azioni positive e promuovendo atti e provvedimenti amministrativi che tutelassero dalle discriminazioni. - ha spiegato l'Amministrazione - In Italia, infatti, le persone omosessuali, bisessuali, transessuali e transgender spesso vivono situazioni di discriminazione nei diversi ambiti della vita familiare, sociale e lavorativa a causa del perdurare di una cultura condizionata dai pregiudizi. L’azione delle Pubbliche Amministrazioni è fondamentale per promuovere sul piano locale politiche che sappiano rispondere ai bisogni delle persone lgbt, contribuendo a migliorarne la qualità della vita e creando un clima sociale di rispetto e di confronto libero da pregiudizi. L’affermazione dei diritti delle persone costituisce infatti il presupposto per la costruzione di una compiuta cittadinanza".

Gli obiettivi della Rete Ready sono individuare, mettere a confronto e diffondere politiche di inclusione sociale per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni a livello locale. Tutto ciò per contribuire alla diffusione di buone prassi su tutto il territorio nazionale e mettere in rete attività rivolte alla promozione e al riconoscimento dei diritti delle persone lgbt.