Attualità

Regolamento edilizio, approvate le modifiche

Dal Consiglio comunale le modifiche al Regolamento edilizio. Tra le principali novità sanatorie, decoro e strutture temporanee

Nella seduta del Consiglio comunale di martedì 16 Marzo è stata approvata la deliberazione Modifiche al Regolamento edilizio comunale. Il documento prevede, tra i vari punti, la semplificazione dei procedimenti nelle forme e nei contenuti, come la procedura semplificata concordata con la Soprintendenza per le sanatorie degli edifici e la riduzione della casistica delle sanatorie, individuando le fattispecie di difformità che non prevedono la sanatoria stessa; l’efficientamento energetico, ovvero la possibilità di realizzare i cappotti sulle pubbliche vie, elemento importante per accedere alle agevolazioni legate all'Ecobonus; per le strutture temporanee la proroga per l'entrata in vigore dell'obbligo di adeguarsi delle strutture esistenti e alcune correzioni che consentono una più chiara lettura e l'estensione all'area artigianale delle strutture temporanee.

Per quanto riguarda il decoro si prevede che nei casi di accertato stato di abbandono o incuria in cui l’inerzia del privato si protragga per oltre 5 anni e l’intervento del Comune sia troppo oneroso, possa attribuire a tali beni una destinazione pubblica, o di interesse generale, assumendo gli atti previsti dalla legislazione nazionale e regionale vigente.

“Siamo molto soddisfatti per l'approvazione delle modifiche al Regolamento edilizio che lo adeguano alle linee di innovazione, digitalizzazione e semplificazione previste dalle normative nazionali e regionali, per le misure di contrasto al degrado urbano e per le indicazioni che agevolano la presentazione delle pratiche per l'efficientamento energetico. – ha spiegato l’assessore alla Programmazione del Territorio, Vincenzo Brogi – Inoltre particolare attenzione è stata posta alle attività produttive artigianali, con la possibilità di installare strutture temporanee. Considerata la situazione di grave crisi economica e sociale legata alla pandemia, è stato anche prorogato il termine dell'obbligo di adeguarsi al Regolamento per coloro che già hanno una struttura temporanea o dehors".