Attualità

Quattro milioni per il centro di Rosignano Solvay

Il finanziamento servirà a riqualificare una larga fetta del centro di Rosignano Solvay con la realizzazione anche di una sala musicale

E’ stato sottoscritto dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dal Sindaco di Rosignano Alessandro Franchi l’Accordo di Programma per la realizzazione del Progetto PIU WAYS, il documento che assegna definitivamente al Comune il finanziamento di 4 milioni di euro a valere sul POR FESR 2014 – 2020.

“Con l’accordo di programma” – spiega il Sindaco Franchi – “si conclude la fase di co-progettazione di PIU WAYS, il progetto con cui questa amministrazione intende riqualificare una larga porzione del centro di Rosignano Solvay e che ha impegnato uffici e tecnici nell’ultimo anno e mezzo. 

Ora è importante marciare a passo spedito affinché tutte le opere previste siano realizzate nei tempi concordati”. 

E’ infatti un programma ambizioso quello che il Comune di Rosignano avvierà già nell’autunno 2017 e che dovrà concludersi con le ultime opere a fine 2020, interventi importanti che dovranno restituire un volto al centro di Rosignano Solvay contribuendo, allo stesso tempo, al miglioramento socio economico dell’area.

Entrando più nel dettaglio delle singole operazioni i lavori per la realizzazione del MUSIC BOX, l’intervento di riqualificazione previsto per l’immobile ex spogliatoi tamburello che prevede la realizzazione di una sala prove musicale e una sala incisione per le band locali, inizieranno a novembre 2017 e termineranno nell’autunno 2018 con l’entrata in funzione della struttura. 

Particolarmente significativo sarà l’intervento denominato SOCIAL AGORA’ che, insieme all’operazione PLEIN AIR, prevede la completa risistemazione di Piazza della Repubblica e di via della Repubblica, con la realizzazione di un’ampia piazza pedonale, un’area coperta per mercatini ed eventi socio culturali e un’area verde attrezzata per lo sport all’aperto.

I lavori per questi interventi inizieranno a gennaio 2018 e termineranno nei primissimi mesi del 2019. Ad inizio 2018 verranno avviati anche i lavori per gli interventi di MOBILITA’, con particolare riguardo alla realizzazione del sottopasso di via del Fante che verrà riqualificato e reso accessibile anche ai diversamente abili. 

Ultimo intervento che verrà avviato è l’INNOVA LAB DEI SAPERI ovvero il nuovo volto della ex Biblioteca di via del Popolo all’interno del quale troveranno sede un fab lab (officina creativa), un co-working ed uno spazio condiviso che sarà a disposizione anche della tante realtà associative del territorio. 

Questo intervento inizierà nell’autunno del 2018 e data la complessità si concluderà nella primavera del 2020.