Attualità

Proseguono i lavori in piazza della Repubblica

Cantieri Piu Ways, proseguono a Rosignano i lavori in piazza della Repubblica nell'ambito del progetto di innovazione urbana

Sono ripartiti nel mese di aprile i lavori in piazza della Repubblica per “Social Agorà” e in via della Repubblica per “Plein Air” nell'ambito del progetto di innovazione urbana PIU WAYS. Contrariamente a quanto riportato dalla stampa e dai social network negli ultimi giorni, si precisa che, dalla ripresa del cantiere, è stata realizzata la fondazione della loggia coperta “Social Agorà” in piazza della Repubblica, ed a breve è previsto il montaggio della struttura in carpenteria metallica, sono in fase di realizzazione la pensilina, la pista da skateboard e i percorsi per il benessere e lo sport in via della Repubblica.

I lavori hanno subito uno slittamento legato all’intervento di miglioramento della sicurezza del Botro Secco, nell’ambito di un piano di monitoraggio dei botri tombati del territorio, a seguito dell’alluvione che ha colpito l’area a settembre 2017, per tutelare gli abitanti dal rischio idraulico. Durante la riapertura del fosso sono stati trovati ordigni bellici inesplosi, ed è stata disposta la bonifica su tutta l’area come previsto dalla normativa. L’intervento di bonifica, dovuto per garantire la sicurezza dell’abitato, ha causato lo slittamento dei lavori di diversi mesi. Anche se la permanenza del cantiere ha causato disagi ai residenti e alle attività economiche interessate – in modo particolare quelle in via Ciro Menotti - l’amministrazione ha mantenuto un rapporto dialettico e una costante informazione con tutti i soggetti e le attività commerciali, similmente ad altri cantieri aperti sul territorio.