Cronaca

Positivi al Covid-19 beccati fuori casa

Sono scattate 3 denunce a Rosignano, dove la Polizia municipale ha rintracciato le persone che non rispettavano le disposizioni di quarantena

Erano risultati positivi al Covid-19 mentre erano in vacanza a Castiglioncello e quindi sottoposti al provvedimento di isolamento domiciliare, ma da alcuni giorni erano irreperibili. Così il comando di Polizia municipale, dopo essere stato informato dall'Unità speciale di continuità assistenziale (Usca), hanno potuto constatare che le due persone non erano più in città. I fatti risalgono al 13 Settembre.

Una volta rintracciati, le due persone hanno confermato agli agenti di essersi allontanati dal domicilio comunicato e di conseguenza hanno ricevuto un deferimento all’Autorità Giudiziaria competente per violazione dell’art. 260 del Testo Unico delle Leggi Sanitarie, secondo cui la “violazione dell’ordine legalmente dato per impedire la diffusione di una malattia infettiva dell’uomo” è punita con l’arresto da 3 a 18 mesi e con l’ammenda da 500 a 5.000 euro”.

Un’altra segnalazione è arrivata alla Centrale Operativa del Comando il 22 Settembre e anche in questo caso per il cittadino sorpreso fuori dalla sua abitazione, pur essendo sottoposto a misura di isolamento perché positivo al Covid-19, è scattata una denuncia. Firmato un verbale amministrativo da 400 euro per un altro cittadino, che avrebbe dovuto rispettare la quarantena fiduciaria in quanto contatto stretto di persona positiva.

Sono ancora in corso ulteriori accertamenti, di concerto con l’Azienda Usl, sulle persone in isolamento e/o quarantena fiduciaria.