Controlli della Polizia Municipale del Comando di Rosignano Marittimo, tre pattuglie con sei agenti, per verificare l’assunzione di bevande alcoliche da parte degli automobilisti, motociclisti e scooteristi. Gli interventi si sono svolti nella serata fra sabato 9 Agosto e domenica 10, dalle ore 21,30 alle ore 1,30, nel tratto urbano della vecchia Aurelia a Rosignano Solvay.
All’intersezione con via Gigli è stato istituito un posto di controllo dove numerosi conducenti sono stati sottoposti ad accertamento qualitativo con precursore (pre-test). A seguito di questo pre-test, quatto persone sono state sottoposte al controllo del tasso alcolemico con l’etilometro. Tre di queste sono risultate sotto il limite legale di 0,5 g/l, mentre una è stata deferita all’autorità giudiziaria per un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l e inferiore a 1,5 g/l. Il medesimo conducente è stato sanzionato per la mancanza momentanea del documento di guida (art. 180 codice della strada), circolazione con veicolo senza revisione (art. 80 codice della strada) e circolazione con veicolo privo di assicurazione (art. 193 codice della strada) con la relativa sanzione accessoria del sequestro amministrativo del veicolo.
Complessivamente sono stati controllati 36 fra moto e scooter e 90 auto.
Sempre durante la serata del 9 Agosto, una pattuglia della Municipale è stata impegnata anche per la sicurezza e il controllo della viabilità a Castiglioncello dove c’è stato il concerto - nell’ambito dell’Armunia Castiglincello Festival - del cantante e autore livornese Enrico Nigiotti.