Prosegue il suo cammino l’idea della piscina intercomunale elaborata dal Comune di Rosignano Marittimo. Lunedì 17 Marzo il sindaco Claudio Marabotti, con l’assessora Giulia Quintavalle e i tecnici del settore incontrerà la sindaca di Cecina, Lia Burgalassi, e il suo staff per definire gli aspetti del progetto.
"Si tratta - come ha spiegato il sindaco Marabotti - di un impianto con caratteristiche per un utilizzo agonistico di alto livello, quindi capace di poter ospitare gare e manifestazioni nazionali e internazionali (piscina olimpionica), dal nuoto alla pallanuoto fino al nuoto sincronizzato, ad eccezione dei tuffi per i quali occorrono profondità più elevate della vasca. Al tempo stesso la nuova piscina dovrà essere in grado di rispondere anche ad esigenze sociali più ampie e quindi non solo agonistiche. Per questo dovrà comprendere una parte per la riabilitazione motoria in acqua e per attività legate all’acquaticità per l’area materna-infantile".
La nuova piscina dovrà avere una collocazione nell’ambito del Comune di Rosignano, in una posizione baricentrica, la proposta è quella della frazione di Vada, rispetto a Cecina e agli altri Comuni della Bassa Val di Cecina.
"Per quanto riguarda i Comuni collinari - ha aggiunto il sindaco rosignanese - è già stato avviato un confronto e l’idea di una eventuale partecipazione ha suscitato interesse, anche se sono in fase di studio le eventuali modalità. Nelle scorse settimane, a proposito di questo progetto, il sindaco Marabotti ha avuto incontri con Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e con Andrea Abodi, ministro per lo sport e i giovani".