Politica

“Piazza della Repubblica diventata semi deserta”

A segnalarlo il consigliere Scarascia (Fdi) che chiede conto dei progetti a sindaco e giunta

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Stefano Scarascia ha acceso i riflettori su piazza della Repubblica a Rosignano Solvay dopo i lavoro di riqualificazione.

"Siamo andati a verificare l’attuale situazione della ormai realizzata Social Agorà, come l’ha battezzata l’Amministrazione, che dovrebbe essere pienamente operativa. - ha fatto sapere - Ricordiamo che il termine Agorà, nella cultura classica, indicava il centro economico, sociale e politico della comunità; pur facendo le debite proporzioni sarebbe lecito aspettarsi nella rinnovata piazza qualcosa di anche vagamente somigliante alla definizione molto ambiziosa.Nulla di tutto ciò: la zona è semi deserta, sta diventando un paradiso per gli imbrattatori di muri, che sono già all’opera. Ma quel che più colpisce ed è una vera e propria ammissione di incapacità e di fallimento del progetto sono i cartelli disordinatamente affissi sui vetri: la segreteria CreaLab è aperta tre ore alla settimana, proprio così: tre ore. Non è tutto: i pochissimi e modesti servizi che offre il Comune vicino con il logo di CreaLab sono assicurati per ulteriori sei ore alla settimana. Quindi nove ore settimanali".

Oltre al funzionamento a non convincere è anche il design dell'area.

"Un’architettura da alta montagna, stazione per skilift, come la chiamano i cittadini, realizzata vicino al mare, totalmente sbagliata e praticamente inutilizzata, destinata al degrado. - ha commentato - Per completare il quadro va detto anche che il sottopasso che collega la struttura alla vecchia via Aurelia è in condizioni vergognose e l’ascensore è ovviamente guasto, transennato e senza avvisi; queste sono criticità già più volte segnalate ma è bene ripeterle”.

“Quanti soldi è costata l’Agorà in acciaio e cemento armato? Quanti danni diretti e indiretti ha provocato? Cosa hanno da dire il sindaco, la sua giunta e la sua maggioranza politica?”, domande a cui il consigliere di Fratelli d’Italia chiede una risposta.