Attualità

Passeggiata alla scoperta della duna

Tra gigli di mare e nidi di Caretta caretta, sabato una full immersion nella biodiversità con le associazione amiche della natura

Foto di archivio

Ci sono le scogliere a caratterizzare la linea di costa, ma anche i litorali sabbiosi, accarezzati dalle dune e dall’andirivieni del mare. Luoghi di grande bellezza e di eccezionale interesse, le aree dunali, dal punto di vista naturalistico. Di conseguenza andare alla scoperta di questo mondo dove si respira il salmastro può rappresentare una esperienza di grande fascino.

Il Centro di Educazione Ambientale e il CTSV ETS, in collaborazione con l’associazione Amici della Natura Rosignano ODV, accompagneranno chi lo vorrà in una full immersion seguendo il tema “Scopri la natura delle nostre dune!”. Si tratta di una camminata guidata alla scoperta della biodiversità locale.

E così passo dopo passo si potrà osservare la fioritura tipica del sistema dunale, con il giglio di mare e le altre specie psammofile (piante adatte agli ambienti sabbiosi). Ma si potranno anche scoprire i segreti e le caratteristiche della nidificazione della tartaruga marina Caretta caretta.

L’appuntamento con questa interessante passeggiata è in agenda per sabato primo agosto dalle ore 9 alle ore 12. Il ritrovo sarà in località Lillatro, presso lo stabilimento balneare.

L’evento è a in collaborazione anche con il Comune di Rosignano Marittimo, il Comitato Secche di Vada e il MuSNa. La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria e i posti limitati (0586 724500 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12).