Cronaca

Omessa denuncia e detenzione abusiva di armi

I controlli dei carabinieri proseguiranno al fine di vigilare sulla corretta tenuta delle armi

Nell’ambito dei servizi finalizzati al controllo del rispetto della normativa in materia di armi e munizioni, ai sensi del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, i Carabinieri della Stazione di Rosignano Solvay hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Livorno due 60enni per omessa denuncia di armi e detenzione abusiva di armi.

Nell’ambito di un controllo, i militari hanno verificato che uno dei due deteneva, senza aver mai provveduto a denunciarne il possesso, tre pistole di proprietà del congiunto, regolarmente denunciate da quest’ultimo come detenute presso un’altra abitazione, contravvenendo all’obbligo di formalizzare la prevista comunicazione di trasferimento delle stesse all’Autorità.

I due dovranno quindi rispondere all’Autorità Giudiziaria labronica dei reati di omessa denuncia di armi e detenzione abusiva di armi e le pistole sono state sottoposte a sequestro.

I controlli proseguiranno al fine di vigilare sulla corretta tenuta delle armi. L’occasione è propizia per ribadire gli alti livelli di attenzione richiesti ai detentori di armi e l’importanza delle comunicazioni obbligatorie in caso di spostamento, anche tra abitazioni riconducibili alla stessa persona.