Riprendono, grazie al contributo del Comune di Rosignano Marittimo e alla sinergia tra Università di Bologna, Parco Culturale di Camaiano e Azienda Agrituristica Cappellese, le indagini archeologiche presso la millenaria pieve di Camaiano, nella frazione di Castelnuovo della Misericordia.
Dopo la prima campagna, svoltasi nel mese di Settembre dello scorso anno, che ha portato alla luce l’abside della monumentale struttura, le nuove attività mirano a scoprire la facciata della pieve e a indagare i resti di edifici precedenti la chiesa. Le operazioni di scavo avranno inizio nella giornata di lunedì primo Settembre 2025 e andranno avanti sino alla fine del mese.
Per poter visitare gli scavi saranno organizzate visite pomeridiane gratuite. Nel corso dell’ultima settimana di settembre è previsto poi un un evento conclusivo aperto alla comunità dove saranno presentati i risultati della seconda campagna di scavo.
Tutti gli eventi e le nuove scoperte saranno pubblicate sul sito e sui canali social del Comune di Rosignano Marittimo e del Progetto Camaiano.