Attualità

Nuove tamerici in viale del popolo

Gli alberi in questione sono stati rimossi nell'autunno scorso in seguito agli esiti negativi riscontrati durante verifiche fitostatiche

Nell’ambito di una riqualificazione del verde del territorio, l’Amministrazione Comunale in coordinamento con Scapigliato ha avviato l'intervento di sostituzione delle tamerici di via del Popolo, per un totale di circa 60 esemplari.

Gli alberi in questione sono stati rimossi nell'autunno scorso, a tutela della pubblica incolumità, in seguito agli esiti negativi riscontrati durante verifiche fitostatiche eseguite da professionisti abilitati che riscontravano nelle piante difetti fitosanitari e di stabilità tali da richiederne l'abbattimento. Pertanto, al fine di mantenere inalterato il progetto originale del viale, sono in corso le operazioni di reimpianto di nuove tamerici, previa rimozione delle ceppaie delle piante precedentemente abbattute. 

La fase della sostituzione potrà andare avanti fino a che le condizioni climatiche non risultino particolarmente stressanti ai fini del trapianto. Per questo motivo, se durante l'intervento dovessero verificarsi temperature troppo elevate, la conclusione dei lavori sarà rimandata alla stagione autunnale.