Attualità

La Regione finanzia la nuova Casa della salute

La nuova struttura sorgerà in un'area di proprietà comunale in via Lungomonte. Il sindaco: "Opera fortemente attesa"

Con delibera n.1198 del 1 ottobre 2019 la Giunta Regionale ha previsto un miliardo e mezzo di investimenti per interventi di adeguamento e miglioramento degli ospedali e delle strutture sanitarie della Toscana, tra cui la realizzazione della nuova Casa della Salute di Rosignano Marittimo.

"L’attuale Distretto Socio Sanitario ubicato in via Aldo Moro a Rosignano Solvay -  sottolinea il Comune in una nota- costruito come ospedale, è ormai superato dal punto di vista architettonico e tecnologico oltre che per le mutate esigenze dell'utenza e dei professionisti. Per questo motivo l’Amministrazione comunale e l’ASL Toscana Nord Ovest si sono da tempo attivate per chiedere la realizzazione di una nuova Casa della Salute, che sorgerà in un'area di proprietà comunale in via Lungomonte, località Casalino a Rosignano Solvay"

“Sono molto soddisfatto –ha dichiarato il sindaco Daniele Donati- perché con questo finanziamento la Regione Toscana ha confermato l’impegno per la costruzione della nuova Casa della Salute di Rosignano, nell’ambito del Piano di Investimenti 2019-2021. L'idea di realizzare la Casa della Salute viene da lontano ed è fortemente attesa dalla popolazione e da tutte le forze sociali, come elemento di rafforzamento dei servizi socio-sanitari territoriali ad integrazione di quelli forniti dall'ospedale di Cecina. Non solo un edificio destinato a ospitare persone e servizi, ma una struttura moderna ed attrezzata in cui ripensare le modalità di collaborazione fra medici, infermieri e specialisti per una sinergia orientata alla gestione dei servizi di prossimità”.

“Le infrastrutture – ha precisato l'Assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi - sono la parte più rilevante della sanità e gli investimenti non sono solo fonte di spesa, ma motore di sviluppo. Noi siamo la Regione che sicuramente ha investito di più nella modernizzazione delle strutture sanitarie, per avere un sistema di strutture e tecnologie di assoluta avanguardia".