Attualità

"No armi nucleari, contro ogni guerra e violenza"

Il Comune di Rosignano ha aderito alla Giornata per l’eliminazione delle armi nucleari sostenendo il messaggio lanciato da Croce Rossa e Anci

L'Amministrazione comunale di Rosignano Marittimo ha aderito alla Giornata internazionale per l’eliminazione delle armi nucleari, che si terrà il 26 Settembre prossimo. 

Con la Delibera di Giunta numero 232 del 9 settembre 2022, il Comune ha voluto promuovere un momento di riflessione, con Croce Rossa Italiana e Anci Nazionale, sul bisogno di mettere al bando le armi nucleari, in quanto strumento di minaccia e aggressione militare con conseguenze umanitarie incalcolabili. 

"L’attuale crisi internazionale, infatti, impone una profonda riflessione sul bisogno di rispettare le regole della guerra, proteggendo la popolazione da ogni forma di violenza. - ha spiegato il Comune in una nota - Pertanto le armi nucleari non possono e non devono essere uno strumento di minaccia né uno strumento miliare. In tutto il mondo, però, ci sono più di 13mila testate nucleari e il tema della messa al bando delle armi nucleari ha visto il parere favorevole dell’opinione pubblica, con il 72% degli italiani che, secondo una recente indagine, crede che il nostro paese debba aderire al Trattato per la Proibizione della armi nucleari".

Il Comune di Rosignano, che si è sempre impegnato per la costruzione di sentieri di pace e dialogo, contro ogni guerra e violenza, aderirà alla giornata condividendo, attraversi i propri canali di comunicazione istituzionali, la campagna CRI Nuclear Experience – Croce Rossa Italiana per il Disarmo Nucleare.