Attualità

Nasce l'Osservatorio delle imprese del territorio

Accordo di collaborazione tecnico-scientifica tra l'amministrazione comunale e il Cnr di Pisa per la creazione di'Osservatorio economico delle imprese

Rosignano Marittimo

Con la Delibera di Giunta del 20 dicembre 2022, è stato approvato l’accordo con l’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa per una collaborazione tecnico-scientifica per la realizzazione di un Osservatorio economico delle Imprese del territorio

Si tratta di un importante strumento che consente all’Ente di conoscere nel dettaglio il flusso imprenditoriale a livello territoriale e le dinamiche dell’economia locale, facendo un’analisi accurata del contesto impresario e potendo impostare adeguatamente politiche territoriali specifiche. Contemporaneamente l’Osservatorio sarà utile anche alle stesse imprese di potersi sviluppare e crescere, relazionandosi sia con l’Amministrazione Pubblica che con gli altri soggetti presenti sul territorio.

“Uno degli obiettivi di mandato di questa Amministrazione – ha spiegato l’assessora di riferimento Alice Prinetti – era quello di realizzare un Osservatorio Economico delle Imprese, per fotografare la realtà imprenditoriale e il tessuto economico locale, attraverso l’elaborazione dei dati sulle imprese attive ubicate nel territorio comunale, ponendo particolare attenzione alla ripartizione delle imprese per settore, alla loro forma giuridica, al numero di addetti e alla ripartizione degli imprenditori per genere e classi di età. Nello specifico, la nostra intenzione è quella di focalizzarci sul settore turistico e artigianale, che da sempre sono stati il fiore all’occhiello del territorio”.

Per raggiungere questo obiettivo, l’Amministrazione Comunale si è affidata all’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Cnr di Pisa per avere un supporto nell’analisi dei dati statistici relativi alle imprese del territorio. Il Cnr, infatti, dispone di quelle adeguate e indubbie competenze tecnico-scientifiche idonee per la realizzazione di questo progetto. Inoltre, grazie alle figure professionali e tramite la metrica dei nomi a dominio .it, al Cnr è stato chiesto di realizzare uno studio sulla diffusione di internet e la misura del Digital Divide tra le persone fisiche e le imprese del territorio.