Attualità

Cinque strade, riflettori su un’area storica

Gli assessori Franceschini e Prinetti hanno illustrato il percorso che ha portato al nuovo murales all’ingresso della zona Cinque Strade

Sarà inaugurato sabato 5 Febbraio il nuovo murales realizzato nell’ambito del progetto di riqualificazione urbanistica “Sos: Cinque Strade”.

L’iniziativa è stata possibile grazie al concorso indetto dal Comune e vinto dalla giovane writer Carolina Marchi con il suo progetto dedicato ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

“L'obiettivo del progetto SOS Strade – ha commenta l'assessora Alice Prinetti –, cofinanziato con fondi specifici regionali, con la partnership di Confesercenti e Microstoria, era quello di riqualificare uno spazio pubblico, con vari interventi di tipo urbanistico e artistico. Per questo sono stati programmati l'istallazione di un gioco senza tempo come la Campana, la realizzazione di un murale per abbellire il muro all'incrocio, da parte della writer Carolina Marchi supportata dallo Spazio Giovani del Comune, la sistemazione dei pannelli che servono anche per migliorare la sicurezza dei pedoni e non per ultimo la creazione di un logo, scelto dai commercianti stessi, che servirà ad identificare le realtà commerciali della zona, nell'ottica di ricreare, valorizzare e rilanciare la rete storica di commercio di vicinato. Aver rigenerato un piccolo spazio pubblico, che verrà curato anche dai partner, soggetti attivi fin da subito, servirà anche a creare nuovi momenti di socializzazione”.

“Tramite il progetto Sos 5 Strade – ha aggiunto l’assessore Beniamino Franceschini – l’Amministrazione ha riportato l’attenzione su un area storica di Rosignano che oggi rappresenta la porta d’accesso all’asse di via della Repubblica, lungo il quale si trovano sia strutture fondamentali per la vita comunale, sia gli interventi del progetto PiuWays, dallo stadio alla nuova piazza della Repubblica, fino al futuro Innovalab. Grazie all’apporto dei partner è stato avviato un percorso partecipativo per la ricostruzione dell’identità e della memoria delle 5 Strade, che ha unito cittadini e operatori economici, proponendo azioni di riqualificazione urbana e un incontro intergenerazionale concretizzato nelle iniziative dello Spazio Giovani”.