Attualità

Ascensore fermo da mesi, “chiarire la situazione”

Presentata da Fratelli d’Italia una mozione che chiede al sindaco di fornire aggiornamenti rispetto all’ascensore nei pressi di via del popolo

Foto di repertorio

Affidare immediatamente i lavori necessari per il ripristino dell’ascensore adottando il provvedimento anche con procedura straordinaria. E’ quanto chiesto dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Stefano Scarascia e Fabio Niccolini in merito all’ascensore all’altezza di via del popolo a Rosignano Marittimo.

“Numerosi cittadini e negozianti della Frazione di Rosignano Solvay, in particolare quelli residenti e/o esercenti le loro attività commerciali nelle aree limitrofe alla struttura ci hanno segnalato che la stessa è inutilizzabile, quanto al lato di levante, sin dal 28 Settembre scorso, quindi da due mesi; - si legge nella nazione presentata dai consiglieri - sulla struttura è apposto un cartello che avvisa ‘In data 28/9/2022 verranno eseguite delle verifiche periodiche previste dalla normativa in vista del collaudo decennale del prossimo novembre. Potranno quindi verificarsi delle interruzioni temporanee del servizio degli ascensori. L’amministrazione Comunale’; in realtà da allora l’ascensore non ha più funzionato, non si tratta quindi di verifiche periodiche né di interruzioni temporanee ma di una prolungata interruzione del servizio e quindi il cartello esposto non dice la verità o, almeno, non la dice più”.

I consiglieri di Fratelli d’Italia, dunque, invitano a chiarire la situazione dell’ascensore, se è stato fatto il collaudo decennale e quale è la reale situazioni visti i disagi che un ascensore fermo può causare agli spostamenti e alle attività che insistono nella zona.