Cronaca

Misterioso oggetto metallico nel mare di Vada

A seguito di una segnalazione effettuata dall'ufficio Marittimo di Cecina, la Capitaneria ha interdetto lo specchio di mare in attesa di accertamenti

La Capitaneria di Porto di Livorno ha diffuso al Comune di Rosignano e ai soggetti interessati l’ordinanza (n. 211 del 16/10/2017) con cui interdice la navigazione ed ogni altro "accesso" allo specchio acqueo antistante il pontile Bonaposta, a Vada, a causa del ritrovamento di un presunto ordigno bellico

Si tratta di un oggetto metallico, di forma cilindrica, lungo circa 50 centimetri, rinvenuto sul fondale a circa 3 metri di profondità, con distanza di 500 metri dalla costa in Località Mazzanta, pontile Buonaposta. 

La segnalazione è stata fatta dall’Ufficio locale Marittimo di Cecina. 

La Capitaneria di Porto, per evitare possibili incidenti e salvaguardare l’incolumità delle persone, ha vietato nel raggio di 200 metri dal presunto ordigno il transito, la sosta, l’ancoraggio di navi e natanti, oltre che la pesca, la balneazione, e ogni attività di subacquea e di superficie.

Il divieto resterà in vigore fino a che non sarà effettuato un controllo e, in caso si tratti di ordigno bellico, fino alla sua rimozione.