Attualità

Militari sull'attenti per ricordare la liberazione

Nel 1945 i velivoli statunitensi decollarono dall’ex aeroporto di guerra di Vada per oltrepassare la Linea Gotica. Un cerimonia per rievocare l'evento

Una parata della Folgore

Era il 20 aprile del 1945 quando scattò l'operazione Herring, un'azione militare coordinata dagli alleati per accelerare il processo di liberazione dell'Italia dai nazisti. Il Comune di Rosignano ha deciso di ricordare l'evento con una cerimonia che coinvolgerà anche le forze militari.

L'evento si terrà il 17 aprile a Vada, in occasione del 71esimo anniversario, a partire dalle 10,30 sullo Stradone Belvedere. Saranno presenti un picchetto di onore ed una rappresentanza dei reparti paracadutisti eredi dei protagonisti dell’Operazione Herring: il 185esimo Reggimento ricognizione e acquisizione obiettivi paracadutisti della Folgore e il 183esimo Reggimento paracadutisti Nembo.

Sarà, inoltre, scoperto un pannello memoriale e deposta una corona d’alloro in onore ai 31 caduti. Ad accompagnare la celebrazione gli interventi musicali del Gruppo filarmonico Solvay e un sorvolo di aerei leggeri con fumate tricolori, a cura dell’Areo club di Capannoli.