Cronaca

Maltempo, arriva il contributo di solidarietà

​Sono disponibili i contributi di solidarietà stanziati dalla Regione Toscana per i nuclei familiari danneggiati dall’evento meteo del 10 settembre

Sono disponibili i contributi di solidarietà stanziati dalla Regione Toscana per i nuclei familiari danneggiati dall’evento meteo del 10 settembre scorso.

Il Comune di Rosignano rientra tra i territori beneficiari degli interventi regionali, come stabilito dalla LR n. 53 del 29.09.2017 “Interventi indifferibili ed urgenti per fronteggiare le conseguenze degli eccezionali eventi meteorologici dei giorni 9 e 10 settembre 2017 verificatisi nei territori dei Comuni di Livorno, di Rosignano Marittimo e Collesalvetti” (articolo 3).

La Regione ha approvato (Decreto del Direttore Generale n. 15632 del 27/10/2017) il bando e i relativi allegati per l’erogazione dei contributi sociali ai cittadini colpiti dall’evento alluvionale del 9 e 10 settembre che hanno presentato richiesta (tramite la scheda B: “ricognizione dei danni”) entro il 16 ottobre. La richiesta deve essere effettuata entro il 7 dicembre 2017.

Il contributo può essere concesso per i danni subiti all'abitazione principale, compresi i beni contenuti all’interno, alle autovetture, ai motoveicoli e ai ciclomotori ad uso privato. Sono escluse le pertinenze quali garage, cantine, cortili e giardini.

Può essere erogato un solo contributo per nucleo familiare, anche se sono state presentate più schede B, e il suo importo – fino ad un massimo di 8mila euro - varia in funzione dell'indicatore della situazione economica ISEE (del 2016) e dell'ammontare del danno subito.